Chi siamo

Il Teatro ORDIGNO di Vada è stato inaugurato nel Marzo del 1997. Nasce dalla ristrutturazione dello storico Cinema Sarti che aveva allietato le serate della popolazione Vadese dal dopoguerra fino alla metà degli anni’80, ucciso, come molte sale cinematografiche dell’epoca dal prepotente avvento delle televisioni. L’edificio avrebbe dovuto essere ceduto per trasformarsi in una autorimessa ma i cittadini di Vada si opposero alla perdita di un significativo luogo di cultura e fu acquistato dal Comune di Rosignano Marittimo. La definitiva riconsegna alle attività ha comportato una decina di anni di lavori ma alla fine è diventato un forte punto di attrazione Culturale non solo della frazione ma di tutta la provincia di Livorno.

Allo stato attuale è gestito dalla omonima Associazione Ordigno che organizza cartellonii con 50 / 60 Spettacoli a stagione dedicati a Prosa, Musica classica e Moderna, Lirica, Danza, cinema, letteratura e fotografia

Il Teatro vive tutti i giorni della settimana con corsi che si svolgono la mattina, il pomeriggio e la sera con diverse attività: teatro, danza, strumenti musicali, canto lirico e canto moderno, Tai Chi, Yoga.

Ospita scuole di Vada e dei paesi limitrofi per le loro attività didattiche e di svago.

È inoltre sede del Coro Vadarmonia e del gruppo Teatrale Attori per Caso

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41768549_10158253107132228_9003321380309041152_n.png

il primo logo del Teatro Ordigno